Chi siamo

Progetto nato dalla creatività e dalla sempre più viva voglia di esprimersi dei ragazzi, “Il Classico Giornale” rappresenta a tutti gli effetti la voce degli studenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina. Interamente ideato e gestito dai ragazzi stessi, il giornale si presenta come un blog attraverso il quale gli studenti possono esprimere la loro opinione circa gli argomenti che più li interessano, dallo sport alla cultura, dall’attualità ai viaggi, passando per i sondaggi e il cinema. Un progetto che si propone di raccontare la scuola dall’interno, lasciando però spazio anche alla creatività e ai personali interessi di tutti i componenti della redazione. Una redazione che, suddivisa in sezioni, settimanalmente si incontra e produce articoli che riguardino anche e soprattutto le attività promosse dalla scuola, come le esperienze all’estero di alcuni alunni e gli spettacoli teatrali a cui si partecipa, e che non manca di fare inchieste tra i ragazzi circa i loro interessi e le loro abitudini, trasformando così i giornalisti in veri e propri inviati speciali all’interno della scuola e, qualche volta, anche della città.

Ma “Il Classico Giornale” è anche una occasione importante per farsi parte integrante della scuola e rappresenta un centro di confronto e socializzazione, dato che la redazione è composta da ragazzi provenienti da tutte le classi, dalle quarte ginnasiali alle terze liceali. Una opportunità, insomma, di collaborazione, scambio e confronto prima di tutto fra noi ragazzi della scuola, e poi con i lettori esterni, che hanno la possibilità di commentare i singoli articoli pubblicati sul blog, offrendoci prospettive e spunti di riflessione sempre nuovi.

Seguiteci dunque su ilcassicogiornale.wordpress.com, sulla pagina Facebook Il classico giornale e sull’account Twitter @red_alighieri per rimanere sempre aggiornati. Vi aspettiamo il prossimo anno nella nostra redazione, per partecipare più attivamente alla vita della scuola e viverla in un modo più originale e critico.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...