LA SOSTENIBILITÀ NELLA MODA 

di Chiara Spadon e Eugenia Romano

Nessun materiale è a impatto zero e tantomeno esiste una moda che sia pienamente rispettosa nei confronti dell’ambiente. Al giorno d’oggi sarebbe impossibile. Tutti i derivati del petrolio, come il poliestere, la lycra e il nylon sono dannosi per l’ambiente e per l’uomo, dal momento che la loro produzione produce un gas a effetto serra molto più potente dell’anidride carbonica. 

Però non sono solo i materiali di origine vegetale ad essere poco ecosostenibili, ma lo sono anche quelli di origine animale, come le pellicce, che oltre alla violenza in sé nei confronti dell’animale, inevitabilmente causano danni a livello ambientale. 

Dunque, le aziende di moda, dalle più piccole alle più ricche e influenti del mondo, hanno optato di utilizzare materiali più sostenibili e meno inquinanti. Sono moltissimi gli stilisti che credono fortemente in questa causa, partendo dall’idea che ogni indumento debba essere creato per durare più di una stagione, rivoluzionando la mentalità dell’industria della moda, che prima non era indirizzata al riciclo, alla non violenza, al riutilizzo e all’innovazione.  

Stella McCartney con la sua collezione Autunno 2021 invia un messaggio pieno di significato: ‘’Animals are our equals’’, cioè ‘’gli animali sono come noi’’. Le modelle del brand indossano i capi della collezione e riproduzioni di teste di animali mentre camminano per le strade di Londra, simboleggiando la ripopolazione degli animali sulle strade , sottolineando anche il fatto che l’azienda, per venti anni, non ha utilizzato pellicce e pellame di animali.

Quella di Stella è la collezione più sostenibile nella storia dell’azienda, che ha deciso di utilizzare l’80% materiali ecosostenibili ed eco-friendly, dal cotone biodegradabile per i pantaloni al legno di faggio impiegato nella produzione delle suole delle scarpe. 

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