LA RECENSIONE DEL POPOLO

di Alice Liistro e Aurora Mandatori

“Un nemico del popolo” è un’ opera teatrale diretta, e non solo, in quanto interpreta il ruolo del protagonista, da Massimo Popolizio, importantissimo attore e doppiatore italiano. Lo spettacolo si tiene a Roma presso il teatro Argentina fino al 28 aprile. 

La rappresentazione è tratta dal libro di  Henrik Ibsen, un drammaturgo norvegese, scritto nel 1882 e pubblicato nell’83. Qui si può notare la forte divisione presente anche nella società odierna: chi cerca di agire per il bene comune e chi, pur di avere un proprio guadagno, è disposto a mettere a rischio la vita di tutti. A rappresentare questo divario ci sono i due fratelli Stockman, il Dr. Tomas, deciso nel portare avanti la sua causa e salvaguardare la salute dei cittadini, ed il sindaco Peter, che rimane nella sua avidità e cupidigia; e poi un popolo, facilmente manipolabile, che quasi cieco, di fronte ad un pericolo imminente, si schiera dalla parte dei potenti. Il dramma teatrale parla anche del coraggio, quello mostrato dal dottore, che nonostante i diversi impedimenti e la possibilità di perdere l’unica fonte di reddito, decide di andare contro il proprio fratello. Altro tema, di cui si sente spesso parlare, è quello dell’ inquinamento delle acque, intorno al quale ruota tutta la vicenda.

In quanto spettatrici, consigliamo vivamente la visione perché fa riflettere su aspetti della società degli ultimi anni dell’ 800 che non sono poi così distanti da quelli odierni; infatti, se non avessero avuto vestiti diversi da quelli oggi in voga, non si sarebbe notata la differenza tra le due epoche. Inoltre, se vi venisse in mente di camminare a piedi dalla stazione Termini si consiglia vivamente un ombrello, non si sa mai…

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...