FINALI PROVINCIALI DI CORSA CAMPESTRE 2019 Corsa bagnata, corsa fortunata!

di Maria Camilla Palumbo

 

Giovedì 31 gennaio è stata una giornata all’insegna della sana competizione e del divertimento per i ragazzi e le ragazze del nostro istituto. Si sono svolte,  presso la Tenuta agricola Ganci di Fogliano, le Finali Provinciali  di Corsa Campestre 2019 che hanno consentito alle scuole con il miglior piazzamento dei propri alunni  la qualificazione ai regionali. La manifestazione organizzata nell’ambito dei Campionati Studenteschi 2019  ha visto la partecipazione degli alunni di molte scuole di 1° e 2° grado  della provincia, tra questi i nostri compagni si sono sicuramente distinti, non solo per la loro performance brillante, ma soprattutto per la  determinazione e lo spirito di partecipazione.  Non era facile per nessuno, infatti, affrontare i percorsi di gara, per buona parte allagati e fangosi a seguito delle abbondanti piogge dei giorni precedenti.  Inoltre, nonostante la fredda giornata di fine gennaio si fosse inizialmente presentata come soleggiata, nel corso della mattinata si è registrato un repentino cambiamento delle condizioni metereologiche che causava  inattesi momenti di pioggia intermittente.   I nostri atleti divisi in 4 formazioni, due per la categoria Allieve/i  e due per la categoria Juniores m/f, schierati sulla linea di partenza non si sono tirati indietro, correndo senza alcun timore con il fango che  a gara conclusa, era arrivato fin sopra le loro maglie. La loro tenacia è stata ripagata, quindi, con risultati più  che soddisfacenti: – per la categoria Allieve quinto posto per Sofia Margani seguita al nono da Chiara Toselli, al decimo da Ludovica Pagliaro e al dodicesimo da Carlotta Terzariol; – per la categoria Allievi secondo posto per Federico Mecarocci, terzo posto per Davide Zuliani, quinto posto per Pietro Esposito, nono posto per Riccardo Morgante seguito a poca distanza da Alessio Ludovisi e da Francesco Tagliafierro;   per gli Juniores  quarto posto per Alessandro  Gargani seguito da Diego Soldi e da Federico Masciotta nella categoria maschile, il primo, il secondo e il terzo posto rispettivamente per Francesca Castaldi, Giulia Giamberardini e Mariapia Macicone nella categoria  femminile.

Grazie alla partecipazione e a questi risultati dei nostri ragazzi il Liceo Classico “Dante Alighieri” si è classificato  primo fra le scuole superiori della provincia nelle categorie Allieve, Allievi e Juniores femminile ed ha fatto registrare un dignitosissimo quinto posto nella categoria Juniores maschile.

Vittoria o no, è stata sicuramente un’esperienza positiva per tutti gli alunni coinvolti, a cui si è aggiunta per i nostri compagni, la soddisfazione di essere  stati premiati sul gradino più alto del podio e di accedere  alla Finale regionale di Corsa Campestre 2019.  Ad maiora!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...