QUASI ESTATE…

di Beatrice Bottoni e Alice Cassoni

La fine della scuola… quale data più ambita da uno studente? Il sole,il mare,gli amici,le feste e soprattutto la totale assenza dell’Ansia per quei compiti,quelle interrogazioni e quelle mattinate che troppe volte ci sono sembrate sempre più grigie.

Un anno impegnativo che ci ha messo alla prova, ci ha fatto ridere, ci ha fatto piangere, ci ha tolto ore di sonno ma che, fondamentalmente, ci ha fatto crescere attraverso esperienze nuove che difficilmente potremmo dimenticare.

Il primo liceo…il grande mostro che spaventa la maggior parte dei ragazzi del ginnasio, l’anno di passaggio tra due mondi totalmente diversi, un “monte Ventoso” che non è poi così impossibile da scalare anche se richiede uno sforzo non indifferente. Noi ragazzi del I E abbiamo vissuto questi nove mesi in maniera intensa tra materie curricolari, nuovi professori, ore di alternanza scuola-lavoro, esami Cambridge e tutti i progetti possibili ed immaginabili tra cui anche il giornale scolastico,una boccata d’aria dopo sei ore di lezione,dove ci siamo espressi attraverso la scrittura.

Questo progetto,aperto a tutta la scuola, ci ha permesso di immedesimarci in veri e propri giornalisti, sviluppare il nostro senso critico,porci domande e cercare le risposte attraverso ricerche, uscite e interviste senza fermarci alle apparenze. Grazie alla disponibilità e alla passione della professoressa Rossi e alla guida costante di Angela Iantosca, giornalista e prima ancora nostra amica, abbiamo avuto la possibilità di fare un esperienza unica e costruttiva che raramente viene offerta in altri istituti, l’occasione di far parte di una squadra, di alzare la voce, di far vivere nuovamente il “Classico Giornale”.

L’8 giugno porterà con sé tanti ricordi a cui ripenseremo vivendo a pieno la nostra più che meritata estate aspettando di tornare a Settembre tra i banchi di quella che ormai è la nostra seconda casa o, per alcuni di noi, di iniziare la nuova avventura: l’università.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...