CIAO GINNASIO!

di Chiara Martufi

Due anni fa un nuovo mondo si è aperto davanti ai miei occhi, un mondo a me sconosciuto e del tutto inaspettato. Non è stata semplice la scelta di iscrivermi al Liceo Classico, molto spesso infatti le critiche e i pregiudizi delle persone verso questo Liceo hanno fatto suscitare in me dubbi quali: avrò fatto la scelta giusta? E’ davvero questo che voglio fare? Sarò all’altezza di questo percorso?

Nonostante queste perplessità, ho deciso di intraprendere questo viaggio e seguire il mio pensiero. Ora posso dire che sono felice di aver ascoltato me stessa e di aver preso questa decisione, infatti, ho capito molte cose sulla mia persona, ho superato ostacoli e raggiunto obbiettivi che mai avrei pensato di raggiungere. 

Tra pochi giorni si concluderà questo anno scolastico e con esso anche la mia permanenza al Ginnasio. Non nascondo che le difficoltà ci sono state, non è semplice per uno studente entrare in una nuova realtà scolastica completamente differente da quella precedente, iniziare a cambiare il proprio pensiero, porsi continue domande riguardo il futuro e passare interi pomeriggi sui libri a studiare. 

A volte può essere stressante vivere questa quotidianità, ma non bisogna pensare a quanti sforzi e sacrifici si fanno perché saranno ripagati con tante soddisfazioni.

Questi due anni sono stati pieni di esperienze importanti: ho conosciuto amici fantastici (e un po’ pazzerelli) che mi sono sempre stati accanto, che mi hanno accettato così come sono e voluto bene e che sono stati sempre sinceri nei miei confronti. Un’altra esperienza molto divertente e coinvolgente è stato il corso di teatro, che ho fatto lo scorso anno, in cui mi sono trovata a recitare la parte di un personaggio “infame”con il carattere opposto al mio.

Quest’anno invece ho frequentato il corso del Giornale scolastico, un’esperienza indimenticabile che non solo mi ha aiutato ad interessarmi maggiormente alla cultura e all’attualità, ma anche a relazionarmi con altre persone e ad esprimermi meglio attraverso la scrittura.

Ora posso finalmente salutare il Ginnasio e dare il benvenuto al Liceo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...