REIGN: TRA STORIA E LEGGENDA

 di Rebecca Caggiari e Demetra Cuomo

ALLERTA SPOILER!

Reign è una serie televisiva statunitense incentrata sulla giovinezza di Mary Stuart, ambientata nella Francia del 1557. Alle vicende della giovane regina si uniscono quelle delle sue dame di compagnia e del figlio bastardo del re, Sebastian (Bash), dedicando ampio spazio anche ai due sovrani regnanti Enrico III e Caterina de’Medici.

Tra gli attori ricordiamo Adelaide Kane interprete della giovane regina, ricordata per il ruolo di Cora Hale nella serie televisiva Teen Wolf, Megan Follows interprete di Caterina de’ Medici e Anna Popplewell interprete di Lola, una delle dame di compagnia di Mary Stuart, già conosciuta per aver recito nelle cronache di Narnia nel ruolo di Susan Pevensie.

La serie è composta da quattro stagioni:

PRIMA STAGIONE: nella prima stagione si affronta il trasferimento di Maria Stuarda alla corte di Francia in vista del matrimonio combinato fra lei e Francesco II di Valois, erede al trono francese. L’unione fra i due viene ostacolata da molteplici fattori, quali la situazione economica e politica della Scozia, la precedente relazione amorosa di Francesco e primo tra tutti l’intervento dalla madre di quest’ultimo, che in seguito alla profezia emanata dal medico di corte Nostradamus secondo la quale Maria sarà la causa della morte del figlio, tenta di causare l’annullamento del matrimonio contemplando anche l’opzione dell’omicidio.

SECONDA STAGIONE: la seconda stagione viene incentrata sulla complicata vita coniugale dei giovani sposi, oramai saliti sul trono di Francia, e sull’apparente infertilità di Maria. Intanto il regno è decimato dalla peste e dalla guerra fra  pagani e cristiani, tocca quindi ai giovani sovrani occuparsi della situazione addentrandosi negli intrighi della politica di corte e scontrandosi con la mentalità dei nobili francesi.

TERZA STAGIONE: Dopo la morte di Francesco il trono è vacante, non avendo Maria generato un erede, e viene ceduto al fratello minore Carlo costringendo la giovane regina a tornare in patria (che troverà devastata dalle lotte interne e religiose) in cerca di un marito per una nuova alleanza. Qui conosciamo concretamente il personaggio di Elisabetta I, in lotta con Maria per il trono di Inghilterra.

QUARTA STAGIONE: la quarta ed ultima stagione è totalmente incentrata sulla lotta politica e personale delle due regine per il trono di Inghilterra ma anche di Scozia che sembra rinnegare la propria regina cattolica preferendo, nonostante la tolleranza di quest’ultima, la protestante Elisabetta.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...