LA VIOLENZA SULLE DONNE

di Minniti Alexia, Chiara Velardi
La violenza contro le donne è la violenza basata sul genere, ed è ritenuta una violazione dei diritti umani.
La violenza di genere riguarda donne e bambine. Nel 1999 le Nazioni Unite hanno deliberato che il 25 novembre venga considerato come la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Da diverse ricerche emerge che la violenza di genere si esprime su donne e minori in vari modi ed in tutti i paesi del mondo.
Esiste la violenza domestica, esercitata nell’ambito familiare attraverso minacce, maltrattamenti fisici e psicologici, atti persecutori o stalking, percosse, abusi sessuali, ecc…
Un’altra forma di violenza contro le donne è la violenza economica che consiste nel controllo del denaro da parte del marito o compagno e nel divieto di intraprendere attività lavorative.
Non rari dicasi, purtroppo, in cui le bambine e le ragazze adolescenti sono sottoposte all’incesto e i minori in una famiglia nella quale è presente il maltrattamento sono vittime di violenza assistita.
Le donne sono inoltre esposte nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro a molestie sessuali, stupri e a ricatti sessuali. In particolare verso le lesbiche vengono praticati i cosiddetti “stupri correttivi”.
In molti paesi le ragazze giovani sono vittime di matrimoni riparatori e costrette alla schiavitù sessuale.
Altre forme di violenza sono le mutilazioni genitali femminili o violenze relative alla riproduzione (aborto forzato, sterilizzazione forzata, contraccezione negata, gravidanza forzata).
Al culmine di tale barbarie vi è il fenomeno molto diffuso del femminicidio che in alcuni paesi si concretizza nell’aborto selettivo, mentre in altri addirittura nell’uccisione sistematica di donne adulte.
Tutto ciò fino a quando?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...