LA BIOLUMINESCENZA MARINA

di Eleonora Pellecchia, Aurora Morini
COS’E’ LA BIOLUMINESCENZA? – E’ chiamata così l’emissione di luce da parte di organismi viventi, animali e vegetali, che richiede la presenza di ossigeno per far sì che avvenga una particolare reazione chimica. La bioluminescenza è stata osservata nei fotobatteri e in molte specie animali (in particolare le lucciole). Talora la luce è emessa da tutto il corpo dell’animale, in altri casi tale facoltà è propria di particolari organi luminosi, i fotofori, situati in vari punti del corpo. Tipici fotofori si hanno nei Cefalopodi, nei Crostacei e nei Pesci abissali. Il principio alla base della bioluminescenza è che, in cui alcune molecole, prodotte in uno stato elettronico eccitato, emettono parte di energia sotto forma di radiazione luminosa (fotoni) tornando allo stato fondamentale.
NEL MONDO MARINO – L’intensità della luce emessa dagli organismi viventi dipende dalla temperatura diversa per le varie specie. Nelle onde marine la bioluminescenza viene prodotta da minuscole forme di vita vegetale marina, cioè varie specie di fitoplancton. Il tipo più diffuso è prodotto da cosiddette alghe microscopiche acquatiche contenenti clorofilla Ecco dunque il motivo per il quale si assiste, in particolari zone e periodi dell’anno, ad una luminosità notturna delle onde, dove il mare sembra quasi riflettere in bluastro le stelle.
La luce emessa dalle creature è utile all’organismo come torcia biologica, per mimetizzarsi o come mezzo di comunicazione. È la forma di comunicazione più usata al mondo, infatti supera il linguaggio parlato e gli animali lo usano per riconoscersi tra organismi della stessa specie. Viene usata anche per attaccare, attirando le prede o per difendersi, spaventando i predatori.

Geniale, questa natura!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...