TUTTI AL CLASSICO!

 

di Rebecca Oropallo e Ludovica Coiro

 

Il giorno 17 Dicembre la nostra scuola ha aperto i suoi cancelli per accogliere genitori e ragazzi che l’anno prossimo si troveranno di fronte alla determinante scelta della scuola superiore. I ragazzi del nostro liceo, nonostante fosse domenica, si sono alzati a fatica dalle loro calde lenzuola alle sette e trenta per arrivare a scuola e preparare l’atteso open day, spinti dalla passione per la propria scuola ma, se vogliamo dirla tutta, mossi dalla voglia di accaparrarsi i crediti. Ovunque ragazzi che si affrettavano da una parte all’altra dell’istituto per  allestire e rendere accogliente l’ambiente : tavoli imbanditi di pasticcini e caffè appena fatto per attirare le famiglie “ per la gola” , palloncini colorati e decorazioni natalizie sulla statua d’Augusto e sulla balaustra delle scale, insomma un posto ben diverso dalla realtà in cui gli studenti  convivono quotidianamente tra ansie pre-compito e dizionari sottobraccio.

Alle 10 ecco l’attesissimo arrivo degli ospiti che, non appena entrati sono stati calorosamente accolti

dai “ciceroni” che hanno scortato le famiglie in un tour panoramico della scuola, pronti a sfoderare sorrisi a trentadue denti e a fornire le informazioni richieste dai genitori e dai loro figli. Io stessa, Rebecca Oropallo, ho accompagnato i ragazzi nella loro prima “passeggiata” all’interno della nostra scuola. Come  prima tappa ho portato le famiglie al buffet cercando di non cadere anch’io in tentazioni, successivamente ci siamo diretti all’atrio Dante per mostrare agli ospiti frementi quelle che potrebbero diventare le loro classi di studio dall’anno prossimo e gli ho illustrato le varie attività che si svolgevano quel giorno organizzate dalle nostre professoresse e da noi. La seconda fermata è stata il piano sotterraneo dei laboratori, dove ad attendere le famiglie c’erano i “Cambridge point” in cui alcuni dei miei amici e compagni di classe illustravano il progetto partito da due anni di cui noi facciamo parte.

Adesso toCca a me, Rebecca, hai parlato abbastanza! Io, Ludovica Coiro, ho fatto parte del punto informazioni Cambridge.  La mia classe I E, è stata la prima che ha aderito a questo progetto in tutta la provincia di Latina, quindi siamo stati un po’ le “cavie” di questo esperimento scolastico moderno che ha conseguito ottimi risultati sia per il nostro Liceo, poiché le richieste di iscrizione sono incrementate notevolmente, sia per tutta la provincia, in seguito al riconoscimento di questo programma anche in altre scuole superiori. Nel punto informazione c’è stato un flusso continuo di gente durante tutto l’open day e oltre, visto che mi hanno fermato anche fuori al cancello per chiedermi chiarimenti riguardanti il percorso di studi particolare che ho intrapreso. Le domande sono state tantissime e varie, sia effettuate dagli studenti che dai loro accompagnatori, in merito alla mia esperienza e il motivo per cui ho scelto questo corso di studi. Mi è rimasta particolarmente impressa la domanda fatta da una ragazza che mi ha chiesto se fossi sopravvissuta a questi due anni e più passati in questa scuola; io ridendo le ho risposto di essere indenne e che, se non mi fossi iscritta al Liceo Classico Cambridge,  non avrei fatto la scelta  migliore per me stessa.  Tante domande, altrettante risposte e conseguenti riflessioni su cosa fosse per me realmente l’indirizzo che ho scelto mi hanno fatto rendere conto di come mi sento parte integrante di questo Liceo, pur inconsapevolmente.

Dopo l’intervento della nostra logorroica Ludovica, posso finalmente concludere affermando che nonostante fosse per entrambe il primo Open Day, è stata un’esperienza interessante e divertente, che ci ha dato la possibilità di passare una domenica mattina alternativa sebbene non abbiamo ancora smaltito la levataccia. Ma questo ed altro per il nostro liceo!

ARRIVEDERCI NUOVAMENTE IL 21 GENNAIO!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...