GIOVANI E PAROLE

di Demetra Cuomo e Rebecca Caggiari

L’associazione Orange Dream quest’anno ha dato inizio ad un interessante progetto gratuito che coinvolge i più promettenti giovani scrittori di Latina e dintorni. Il corso è nato da un’idea di Tania Cecconato e Fabio Fanelli che lo hanno presentato ad alcuni licei della zona e a tutti i giovani interessati di età compresa tra i 14 e i 35 anni. La prima parte del progetto è iniziata il 16 novembre ed è giunta al termine il 21 dicembre, con un totale quindi di sei lezioni tenute in orario pomeridiano una volta la settimana, esso ha un numero chiuso di 30 partecipanti ed ha come docenti: scrittori, attori ed editori, provenienti da tutta Italia. Al termine del corso i partecipanti dovranno scrivere una loro opera inedita che verrà pubblicata sotto forma di e-book e distribuita gratuitamente. La seconda parte del progetto prevede invece un Salone del libro per ragazzi che si svolgerà a Latina nei primi mesi del 2018.

Le lezioni sono organizzate in una prima parte teorica e in una seconda pratica dove ci viene richiesto di scrivere utilizzando le tecniche e i consigli appresi precedentemente.

La prima lezione è stata tenuta dallo scrittore e professore bergamasco Livio Gambarini che ci ha fatto un excursus generale su quello che è la scrittura e la vita di uno scrittore. Ha proseguito la sua lezione spiegando la differenza tra narrativa e letteratura, per poi introdurci i vari elementi da inserire in una storia valida, spiegandoci anche la tecnica “Show don’t tell” (mostra, non dire).

Nella seconda lezione abbiamo incontrato la scrittrice di romanzi gialli Diletta Nicastro, la quale ci ha mostrato e insegnato ad usare le tecniche cinematografiche nella scrittura.

La terza lezione è stata portata avanti da Paola Ingletti professoressa, musicista e scrittrice. Ella ci ha parlato del corpo come veicolo delle emozioni, della nascita della scrittura e della descrizione oggettiva e soggettiva, portandoci molti esempi della letteratura.

La quarta lezione è stata invece tenuta dalla scrittrice di Latina Rossana Carturan che si è occupata della poesia e di ciò che la riguarda. Ci ha distribuito una copia gratuita del suo libro più famoso “Adele” e delle dispense con dei riassunti su ciò che ci avrebbe successivamente spiegato. Finita l’interessante lezione teorica ci ha chiesto di scrivere due poesie ascoltando nel mentre una base musicale scelta da lei per poter analizzare assieme l’influenza che la musica ha sulle nostre emozioni e quindi sul nostro modo di scrivere.

La quinta lezione è stata l’ultima in compagnia di una scrittrice, Nadia Terranova ha introdotto un nuovo modo di lavorare decidendo di non separare ma di mescolare pratica e teoria facendoci leggere i racconti che avevamo portato come nostra presentazione lavorando e spiegando attraverso di essi.

La sesta ed ultima lezione affrontava il mondo dell’editoria, a rappresentare la casa editoriale di Latina Tunuè è stato Emanuele Di Giorgi, il fondatore stesso. Egli con l’ausilio di alcune diapositive ci ha illustrato gli ambiti di cui si occupava la sua casa editrice (in particolare verteva sulla grafica e sui fumetti) mostrandoci quindi alcune delle illustrazioni presenti nei libri da loro pubblicati.

Alla fine del corso ci è stato rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla regione.

Questa esperienza ha arricchito di molto il nostro bagaglio culturale, chiarendo i nostri dubbi e le nostre incertezze da giovani aspiranti scrittori quali siamo, regalandoci la possibilità di confrontarci e di essere letti da alcuni grandi scrittori, i quali si sono messi a nostra disposizione per pareri anche al di fuori delle ore di corso e di pubblicare, anche per la prima volta, alcuni dei nostri scritti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...