FILM DA ASCOLTARE

di Rebecca Carducci

Titolo alquanto strano non credete? Beh tutto ha un suo perché, quindi anche questa intestazione: avete mai sentito canzoni molto belle ed aver scoperto poi che erano state scritte per un film e volevate saperne di più? Bene, se la risposta è positiva continuate a leggere. Qui sotto andrò a creare una nuova playlist di sei canzoni tratte dalla colonna sonora di sei differenti film, buona lettura ma soprattutto buon ascolto.

In primis non può mancare Skyfall di Adele, scritta per l’omonimo film dell’agente 007. La canzone è stata scritta da Adele e Paul Epworth, e tratta per lo più del tema del film che del vero e proprio romanticismo, infatti prende spunto dal “James Bond Theme” di Monty Norman, il quale ha detto che la canzone aveva il suo sigillo di approvazione e che includere il leitmotiv che ha scritto per il personaggio di Bond era “una cosa abbastanza sensata da fare, se vuoi sentire la ‘qualità James Bond’ della musica”

https://www.youtube.com/watch?v=7HKoqNJtMTQ link per il video della canzone

https://it.wikipedia.org/wiki/Leitmotiv link da mettere sulla parola leitmotiv

Come seconda canzone c’è una canzone che sicuramente tutti noi abbiamo sentito almeno una volta nella vita, ossia Neverending Story, scritta da Limahl per l’omonimo film (in italiano La Storia Infinita). Questa canzone è fortemente orientata al technopop della colonna sonora.

https://youtu.be/Gf1WT8VEZxk

Come terza canzone non possiamo non mettere Who Wants To Live Forever scritta dai Queen per il film Highlander – L’ultimo Immortale. Il brano è stato scritto da Brian May durante il tragitto in taxi dall’aeroporto di Londra-Heathrow fino agli studi di registrazione, il tema è la “disgrazia” del protagonista del film che è costretto a vivere in eterno (non potendo morire) e quindi a dover vedere i propri cari invecchiare e morire.

https://www.youtube.com/watch?v=_Jtpf8N5IDE

Come dimenticare I Will Always Love You di Whitney Houston? Ebbene, pochi sanno che il singolo più venduto della storia da una donna era una cover di una canzone di Dolly Parto, che Martin Scorsese inserì nella colonna sonora del film Alice non abita più qui. Quasi vent’anni dopo, reinterpretato dalla Houston per il film Guardia del corpo venderà oltre 16 milioni di copie, diventando più celebre del film stesso.

https://youtu.be/3JWTaaS7LdU

La quinta canzone è l’indimenticabile Flashdance… What a Feeling scritta ed interpretata da Irene Cara per il film Flashdance, una commedia di formazione del 1983. La canzone viene sentita due volte nel film: la prima volta è durante l’apertura del film, la seconda volta invece è nel finale come sottofondo dell’audizione di Alex. Entrambe le versioni sono state registrate espressamente per il film, ed hanno un arrangiamento differente rispetto alla versione presente nei dischi.

https://www.youtube.com/watch?v=ILWSp0m9G2U

Come ultima (ma non meno importante) canzone vi propongo Guaranteed di Eddie Vedder scritta per il film Into The Wild, tratto da una storia vera. Vedder per scriverla si è ispirato alla vita di Christopher McCandless, il protagonista del film.

https://www.youtube.com/watch?v=2mA-Xn2Dx-s

Vi consiglio inoltre di guardare i film perché, oltre ad avere belle colonne sonore, sono anche belli di per sé.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...