UN NATALE “ALTERNATIVO”

di Rebecca Carducci e Chiara Martufi

Questo slideshow richiede JavaScript.

E come ogni anno si sta avvicinando il Natale, uno dei periodi più attesi dell’anno (soprattutto dagli studenti) che riunisce famiglie e vecchi amici, con i soliti “auguri a te e famiglia”. Ma soprattutto è un periodo dove si possono ascoltare canzoni natalizie senza vergognarsi, oramai alla radio sentiamo sempre le solite canzoni, ma non vi siete un po’ stancati? Bhe noi sì, quindi ci siamo occupate di trovarne alcune “alternative” che non siano di Michael Bublè e Mariah Carey.

La prima che vi proponiamo è Christmas Time (Don’t Let The Bells End), della band The Darkness. Questa band è composta da: Justin Hawkins (voce e chitarra), Daniel Hawkins (chitarra), Frankie Poullain (basso) e Ed Graham (batteria). La loro musica è prevalentemente Hard Rock, Heavy Metal e Pop Metal. Non si direbbe che una band del genere possa fare canzoni di Natale, invece i The Darkness ci stupiscono con questa canzone.

La seconda proposta è il remake della nostra amata All I Want For Christmas Is You, fatto dalla band My Chemical Romance. È una band ormai sciolta dal 2013, i cui componenti erano: Gerard Way (voce), Matt Pelissier (batteria), Ray Toro (chitarrista) e Mikey Way (basso). Si sono formati nel 2001 in seguito all’attacco delle torri gemelle, sotto consiglio del cantante Gerard, che scrive la canzone Skylines and Turnstiles, proprio per esprimere i suoi sentimenti sugli episodi dell’11 settembre. Facevano un genere Rock alternativo, Emo, Pop punk e Post-hardcore. Un’altra band che ci ha sorpreso con la sua canzone di Natale.

LINK:

Come terza canzone proponiamo Fairytale Of New York della band The Pogues, formatasi nel 1982 a Londra e composta da: Shane MacGowan (voce e chitarra folk), Jeremy “Jem” Finer (banjo), Spider Stacy (flauto), James Fearnley (fisarmonica), Andrew Ranken (percussioni) e Cait O’Riordan (basso). Il loro genere è Celtic punk, Folk punk, Folk rock, Celtic rock, College rock e Rock alternativo.

La quarta canzone è Thank God It’s Christmas dei Queen, una band che non si può non conoscere, ma se proprio non vi ricordate i componenti ci pensiamo noi a rinfrescarvi la memoria: Freddie Mercury (piano e voce), Brian May (chitarra), Roger Taylor (batteria) e da John Deacon (basso). La loro musica è caratteristica dei generi Hard rock, Glam rock e Art rock.

La prossima canzone è il remix di Know No Better (RMX VERSION) , del gruppo Major Lazer in collaborazione con Travis Scott, Camila Cabello e Quavo.

Come ultima proposta abbiamo la canzone Santa Tell Me dell’artista emergente Pop e Dance pop Ariana Grande, scritta nel 2013. È subito entrata negli Stati Uniti Billboard Hot 100 e successivamente ha raggiunto il numero 42 entrando anche nelle classifiche di molte altre nazioni, tra cui Giappone, Corea del Sud e vari paesi europei.

Queste sei canzoni si possono trovare comodamente su Spotify e YouTube.

Buon ascolto, ma soprattutto buon Natale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...