ANCORA… IL CLASSICO GIORNALE

Ricominciamo…!

di Filippo Vaccaro

Per conoscere il significato di un verbo, durante le Nostre traduzioni di latino e di greco, ci imbattiamo nella ricerca del paradigma. Il paradigma permette di declinare e di coniugare un termine, è la base essenziale senza la quale la parola non prenderebbe forma e sostanza.

Ora, prendiamo in esame il Nostro Liceo Classico e proviamo a sradicare dalle sue fondamenta il giornalino scolastico: il Classico Giornale. Non tutte le attività scolastiche – certo – dipendono dal Nostro giornale, ma il Giornalino può assumere un ruolo trasversale e intrinseco in ogni evento e in ogni progetto. Questa sua capacità dipende senz’altro dall’informazione che produce, dalla quotidianità che vive, dagli eventi che racconta. Oltre ad essere un veicolo che trasmette notizie è anche, per l’affiatata Redazione che lo compone, un’arma culturale di preziosa importanza.

La capacità del Classico Giornale è quella di narrare il mondo nel suo divenire, caratterizzando i propri articoli con i diversi colori delle nostre personalità. Incentiva l’aggregazione e favorisce il confronto, lo scambio di idee. Il concetto di “maieutica” affonda le sue radici nella filosofia di Socrate, il quale per primo sosteneva che il dialogo producesse un arricchimento reciproco tra gli interlocutori e non permettesse alcun tipo di superiorità intellettuale.

Il Giornalino è presente in questa scuola da sette anni e annualmente rinnova il suo impegno. Informa, diffonde, racconta, esprime, descrive, comunica. I paradigmi sono questi: fantasia e senso critico, indispensabili per coniugare il Classico Giornale.

Narriamo la quotidianità per scoprire il mondo.

Ancora… Il Classico Giornale

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...