BLUE WHALE, VERITA’ O BUGIA?

di Rosa Capasso

Chiunque sia in possesso di uno smartphone, tablet o computer si è sicuramente imbattuto nel fenomeno della blue whale.  Creato in Russia il cosi detto “gioco” si è diffuso nel web i tempi da record,facendo però un’ indagine approfondita scopriamo che in particolare in Italia non è stato verificato il collegamento tra i vari suicidi e la blue whale.

Il culmine della diffusione è stato raggiunto dal servizio delle” Iene” durato circa 30 min il giorno 22 Maggio.  Il programma ha sostenuto che la blue whale fosse causa dell’aumento di suicidi, quindi non solo ha contribuito a diffondere notizie false ma ha fatto anche pubblicità a questo terribile “gioco”. Infatti leggendo vari articoli scopriamo che la notizia è stata montata in modo esponenziale;  come? Semplice, utilizzando vari Photoshop per le immagini  e facendo addirittura girare su Whatsapp una catena che sosteneva di non rispondere al numero 0516041111 perché appartenente alla blue whale, che si è poi scoperto essere un numero di una sede legale della coop di bologna.

Ovviamente la blue whale esiste e anche la lista di obbiettivi che serve per “giocare” ma non è cosi diffusa come ci vogliono far credere; la cosa peggiore infatti è che noi, condividendo questi articoli sui social, stiamo contribuendo alla divulgazione del fenomeno. Per questo oggi ho deciso di scrivere questo articolo per rivolgermi a voi e cercare di bloccare così la blue whale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...