Campestre 2017: il Classico si aggiudica il primo posto

di Emanuela Macci

Il 16 Febbraio si è tenuta presso la vinicola Ganci (vicino il lago di Fogliano) la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre. Numerose scuole medie e superiori – tra cui il nostro Liceo Classico – hanno aderito all’iniziativa, permettendo ai propri alunni di cimentarsi in questa particolare disciplina dell’atletica leggera.

La corsa campestre, infatti, è sicuramente meno nota della velocità o della maratona e non è neanche una disciplina olimpica, ma sicuramente è una specialità impegnativa sia a livello fisico che psicologico. Il percorso infatti si articola solitamente tra campi, vigneti o boschi e può presentare discese e salite, ma anche piccoli ostacoli naturali quali pozzanghere d’acqua e fango. Se da una parte correre in mezzo alla campagna può essere particolarmente bello, immersi come si è nella campagna e nella natura, dall’altra però bisogna, oltre che saper gestire le proprie forze, prestare particolarmente attenzione al terreno irregolare.

Fortunatamente il sole si è affacciato durante la manifestazione cui la nostra scuola ha partecipato, facendo sì che il terreno non fosse troppo bagnato. E così, grazie anche a questa felice condizione meteorologica, gli allievi si sono cimentati ottimamente in  questa disciplina, sia a livello collettivo che individuale. Grazie alla massiccia partecipazione degli studenti della nostra scuola, il liceo Classico si è classificato primo in ben due categorie: in quella delle “allieve” (nate 2000, 2001, 2002), e in quella juniores femminile (nate 1998, 1999), mentre si è classificato terzo nella categoria juniores maschili. A livello individuale, invece, si è nuovamente distinta Francesca Castaldi che ha dominato la sua gara dall’inizio alla fine.

Inoltre, è stata particolarmente apprezzata la partecipazione di Federica De Angelis, Benedetta Magli e Roberto Martini, i ragazzi diversamente abili della nostra scuola, che hanno potuto salire sul podio raggiungendo buone prestazioni. Tra di loro Roberto Martini si è classificato per accedere alla Finale Regionale il 2 Marzo a Roma.

Per vedere delle foto della manifestazioni vi invitiamo a consultare il sito www.fotoincorsa.com, che a breve pubblicherà le foto della corsa.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...