DIPENDENZE

Di Valerio Vocisano, Giulia Salvatore e Federico Monti.

In seguito agli esiti del sondaggio proposto dalla nostra redazione, riguardo alla diffusione delle dipendenze tra i giovani, questi sono i dati su consapevolezza e metodi più efficaci per uscirne…

  1. Per quanto riguarda la definizione di dipendenza, il 58,1% percento afferma che sia una condizione mentale, il 32,4% crede che sia un forte bisogno mentre il restante 8,5% lo reputa una sorta di svago.

 

  1. Parlando di consapevolezza è curioso come il 41,9% non riesca a determinare il fatto dell’essere dipendente da qualcosa oppure no. Mentre un altro 41,9% è convinto di essere soggetto a qualche dipendenza, il 16,2% dichiara fermamente il no.

 

  1. Alla domanda “quale pensi sia la dipendenza più diffusa?” il  51,4 % dei ragazzi ha risposto ‘’smartphone e social’’, subito dopo troviamo un 29,7% che dice ‘’sigarette’’ e a seguire le ‘’droghe leggere’’ con un 12,2 % .

 

  1. Passiamo ora alle ‘’dolenti note’’, per quanto riguarda il consiglio che i partecipanti al sondaggio dovevano dare ad un loro amico, per uscire dalla loro ‘’dipendenza’’. Alcuni  ragazzi hanno mostrato ancora una volta la loro superficialità dando risposte sgarbate e poco coerenti con il sondaggio…      altri invece hanno consigliato di rivolgersi ad uno specialista, un genitore o insegnante.

 

Alla luce di questi risultanze, benché il campione sia stato limitato,  possiamo affermare che le dipendenze tra i giovani sono molto diffuse anche se non tutte sono particolarmente ‘’distruttive’’ come nel caso degli smartphone o del caffè; non per questo vanno del tutto sottovalutate.

‘’La tua vita è nelle tua mani, non dipendere da niente!!! ‘’

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...