SIAMO FATTI DELLA STESSA SOSTANZA DEI SOGNI?

di Ludovica Coiro e Chiara Maciariello

dreams_don__t_turn_to_dust_by_alexsky0-d3hd56c1

Sogno, dal latino somnium, è un fenomeno psichico legato al sonno, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni apparentemente reali al soggetto sognante. Secondo Freud ogni sogno è un desiderio nascosto ma Jung ci ha dimostrato che non è così la maggior parte delle volte, infatti, il sogno può essere una rilettura di un episodio o di un evento della nostra vita, può costituire un punto di vista che il sognatore non aveva preso in considerazione nella sua vita cosciente riguardo una persona o un fatto, possono essere, anche se raramente, sogni premonitori, altre volte sono sogni archetipici, figure dell’inconscio collettivo rintracciabili non soltanto in tutti i tempi e in tutti i paesi, ma anche nelle fantasie, nelle visioni e nelle idee illusorie del genere umano.

L’interpretazione dei sogni è stato oggetto di studio sin dai tempi dell’antichità, infatti già dalla Grecia del 200 d.C ci si interrogavano sul significato misterioso e nascosto dei sogni. Inizialmente si pensava che fossero premonitori, ma anche che rivelassero tracce del passato la maggior parte delle volte cancellate inconsciamente dalla mente umana. Successivamente, l’idea del significato di questi cambiò con la pubblicazione della raccolta di riflessioni di Sigmund Freud nel 1899. Secondo lui il sogno è una “realizzazione velata di desideri inibiti”, cioè espressione di desideri che la coscienza disapprova e che non vuole siano rivelati. La coscienza esercita infatti una censura psichica impedendo a quei contenuti di emergere.

Il significato dei sogni più frequenti:

Sognare un serpente tra l’erba può indicare sfiducia e invidia.

Sognare di essere morsi da un serpente rispecchia nella realtà il fatto di essere stati attaccati ricevendo pesanti critiche immotivate.

Sognare di schiacciare un serpente riporta ad un incombente sfida, da altri interpretata come la volontà di tenere a bada certi istinti o addirittura come la vittoria del bene sul male.

Sognare di ammaliare un serpente simboleggia la prevalenza di uno stato di angoscia provocato dall’inconscio.

  1. Essere incinta.

Sognare di essere incinta di due gemelli oltre a simboleggiare una rivalità ormai superata fra gli opposti può essere segno di una difficoltà momentanea.

Sognare un topo nero, grigio o scuro, assume valenza negativa, quindi quanto appena spiegato più sopra e consigliato più sotto ti sarà utile. Ma aggiungo che è molto probabile che il sogno ti indichi che non riesci a vedere chiaramente le cose, è quasi come se fosse tutto appannato, altre volte è anche cambiamento.

Sognare un topo che scappa è possibile che si stia scappando dai problemi e perchè no, da un momento tutto nostro di celebrità; dipende dai contesti e chiaramente da noi stessi.

Sognare tanti topolini anziché uno solo è da interpretare come sintomo di un vostro malessere particolarmente forte.

Sognare soldi strappati significa normalmente perdita di autostima, valori e successo. Riconoscete una perdita in voi stessi in questo momento?

Sognare soldi per terra significa che c’è qualcosa di positivo nell’aria, ma sta a voi capire a cosa si riferisce il sogno. Magari si tratta di lavoro o di amore.

Sognare soldi regalati è un simbolo positivo che significa di aver ricevuto tanto amore, affetto, stima e fiducia tanta quanti ve ne hanno regalati.

La scienza ha cercato di dare risposte a tutto ormai da secoli e ha, perciò, tentato di spiegare ciò che può sembrare “inspiegabile”, come ad esempio i sogni. Ma siamo sicuri che la scienza possa arrivare ovunque? Se ci riflettiamo bene infatti, siamo noi quelli sempre in cerca di risposte, non ci accontentiamo di non sapere. Abbiamo mai pensato che non sono i sogni che ci influenzano piuttosto noi che li influenziamo?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...