IO, AGAMENNONE

il

di Riccardo Valleriani

71swmhqd8plGiulio Guidorizzi è un grecista italiano, insegnante di Antropologia del mondo antico e di Letteratura greca presso l’Università di Torino. Dopo aver vinto nel 2013 il Premio Viareggio-Rèpaci per la saggistica, nel 2016 scrive “Io, Agamennone”, un saggio incentrato sulla figura del re acheo.

Io, Agamennone

“Un viso imprigionato nell’oro”, una maschera, rinvenuta nel 1876 dall’archeologo tedesco Heinrich Schliemman a Micene ed oggi conservata nel Museo Archeologico di Atene. Stiamo parlando ovviamente della famosa “maschera di Agamennone”; infatti è proprio attraverso la figura del “possente” Agamennone, “signore di uomini”e figlio di una stirpe maledetta, che questo libro ci racconterà la storia di un popolo tanto antico quanto affascinante, giunta fino a noi grazie alle parole di un poeta misterioso: Omero li chiamò Achei, oggi gli storici preferiscono chiamarli Micenei. Una società tribale, primitiva, ma che è alla base di quella che oggi definiamo civiltà occidentale. Una cultura sorta attorno alle rive del Mare Egeo circa 3500 anni fa, un mondo fatto di eroi e di valori inerenti agli usi e ai costumi. Tutto questo attraverso le leggendarie vicende della Guerra di Troia, vissute non dal punto di vista del Pelide Achille, personaggio centrale dell’Iliade, ma da quello del “pastore di popoli” Agamennone, il quale ricorda sulla prua di una nave, in rotta verso Micene, quella che fu una guerra sanguinosa durata dieci anni.

“Io, Agamennone” , pur essendo un saggio, narra la storia su cui tutta la nostra letteratura affonda le proprie radici, assumendo le caratteristiche, la scorrevolezza e la godibilità di un romanzo, con la capacità spiccata di trattare l’argomento in maniera elevata e completa, a volte anche dotta, rendendolo però leggero e fruibile a tutti.

maschera-doro-di-agamennone

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...