DAL GRANDE AL PICCOLO SCHERMO

il

di Maria Camilla Palumbo, Chiara Calligaris , Silvia Giorgilli

Fin dalla sua nascita il cinema ha sempre rappresentato una delle maggiori forme di intrattenimento, capace di affascinare persone di tutte le età. La produzione filmica è aumentata con l’avvento del progresso tecnologico, ed il cinema è diventato un vero e proprio fenomeno a livello mondiale, tanto da esser stato definito “la settima arte”.
Negli ultimi anni però ad eguagliare il successo dei film hanno fatto la loro comparsa sul piccolo schermo le SERIE TV. A differenza dei primi le serie tv sono divise in episodi, di durata minore, e la narrazione prosegue con lo svilupparsi delle puntate, mentre nei lungometraggi le vicende vengono concentrate nell’arco di qualche ora. Come i film vengono divise in base al genere che può essere comico, drammatico, thriller, crime, medical, legal, storico, teen, avventuroso, fantascientifico e molti altri.

Fra le serie più gettonate di questi anni possiamo citare :

  • American horror story: come suggerisce il titolo una vera e propria serie del terrore nella quale ambientazione e personaggi cambiano ogni stagione .

  • Pretty little liars: teen drama incentrato sulla storia di un gruppo di amiche che si ritroveranno vittime di un misterioso ricattatore a conoscenza dei segreti che avevano confidato solo ad una persona …ormai sepolta

  • Il trono di spade: una serie tv di genere fantasy che racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario

  • Criminal minds: la serie crime più agghiacciante di sempre, che vede protagonista una sguarda di profiler federali che deve fermare dei pericolosi psicopatici attraverso lo studio del loro comportamento.

  • Grey’s anatomy: il medical drama che ha superato persino il suo predecessore con George Clooney. Tratta le vite di 5 aspiranti chirurghi, fra amore, morte, e lavoro.

  • The big bang theory: serie che spazia fra il comico e lo scientifico e gravita attorno alle vite di quattro stravaganti scienziati che incarnano perfettamente l’essenza del nerd.

    Hanno riscosso molto successo anche alcune mini serie come : il caso O.J Simpson e The Young Pope, nuova produzione italo-americana di Paolo Sorrentino che sta conquistando il pubblico.

     Hanno riscosso molto successo anche alcune mini serie come : il caso O.J Simpson e The Young Pope, nuova produzione italo-americana di Paolo Sorrentino che sta conquistando il pubblico

    3

    “The Young Pope”

    2

    “Game Of Thrones”

    1

    “I Robinson”

     

    Non dimentichiamo poi le serie animate come I Simpson, I Griffin, e American dad.

    Per concludere, l’industria televisiva offre una gamma vastissima di scelte, pronte a soddisfare spettatori di tutte le età e preferenze. Insomma, ad ognuno il suo.

    ATTENZIONE: LE SERIE TV POSSONO CAUSARE DIPENDENZA.

     

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...