“L’ora del codice”

di Giulia Mambrini

Attuare un percorso di formazione informatica o meglio di “pensiero computazionale” è uno degli obiettivi che il MIUR, in collaborazione con il il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, si è prefissato quest’anno. L’iniziativa è rivolta alle scuole italiane di ogni grado e intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le basi dell’informatica e dunque  sviluppare capacità di programmazione.

Il progetto nasce in America nel 2013, ed ora è già diventato un fenomeno globale. Molte sono infatti le persone che si sono cimentate nell’organizzare lezioni della durata di un’ora, indipendentemente dal loro titolo di studio, grazie alla possibilità di documentarsi on-line ,sul sito ufficiale “hour of code”, o attingendo dalle loro conoscenze personali. L’obiettivo che si pone questo progetto è dunque condividere la cultura: mettere a disposizione di tutti le proprie competenze informatiche per acquisirne delle altre.

Non si può negare infatti come al giorno d’oggi sapersi orientare in campo informatico sia un fattore molto utile nella vita quotidiana ma soprattutto nel mondo lavorativo. Per questa ragione le scuole italiane percepiscono la necessità di stare al passo con i tempi, e l’opportunità di acquisire una cultura informatica non deve rimanere una prerogativa solo di alcuni istituti scolastici, ma essere alla portata di tutti. In quest’ottica, anche la nostra scuola sta progettando di condividere quest’iniziativa globale, ritagliando così per gli alunni del tempo da dedicare all’apprendimento dell’informatica.

hour-of-code-logo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...