SCHOOL ATHLETICS GAMES: IL CLASSICO È DI NUOVO ORO

di Emanuela Macci

Alla terza edizione degli “School Athletics Games”, tenutasi il 25 Ottobre 2016 presso il campo CONI di Latina, gli studenti del Liceo Classico hanno dimostrato ancora una volta che “Mens sana in corpore sano” non è solo un detto, ma una verità.

Alla manifestazione d’atletica, che ha coinvolto sei istituti superiori e che ha visto la partecipazione di circa 400 alunni, il Liceo Classico infatti ha trionfato, guadagnando il primo gradino del podio grazie a un medagliere ricco, che vanta 9 ori, 9 argenti e 13 bronzi. Il nostro Liceo è riuscito a superare brillantemente l’I.I.S. “Marconi”(al 2°posto con lo stesso numero di medaglie, ma con tre argenti in meno)  Liceo Scientifico e Sportivo Grassi (3° posto), e gli Istituti “Galilei-Sani”(4° posto), “San Benedetto”(5°posto), “Steve Jobs” (6°posto) e ciò è stato possibile grazie alla numerosa presenza degli studenti della nostra scuola (ben 96!) che hanno rappresentato il nostro liceo unendosi, supportandosi e incoraggiandosi a vicenda.

I primi ori sono arrivati grazie a due garanzie per la nostra scuola: gli juniores Leonardo D’Anolfo e Simona Franzini che hanno ottenuto ottimi risultati rispettivamente nel lancio del vortex con 80 metri ( un risultato, questo, di interesse nazionale) e nel lancio del peso con 8,1 metri.

Per la categoria degli allievi sono state eccezionali come al solito Benedetta De Pasquale e Francesca Castaldi, l’una nel salto in lungo (5,19m) e nel salto in alto (1,45m) l’altra nei 600 metri su pista (con il tempo di 2’04”). Sebbene abbiano contribuito alla classifica finale delle scuole, non sono state premiate in quanto atlete tesserate FIDAL (federazione italiana atletica leggera) e, essendo l’evento destinato a far conoscere le discipline dell’atletica ai ragazzi, i premi erano destinati solo ai principianti, secondo il regolamento della manifestazione.

Un’altra ragazza da citare è Ginevra Russo che ha conquistato tre medaglie su quattro discipline in cui ha partecipato.

E proprio le “new entries” della nostra scuola hanno rivelato piacevoli sorprese: tra queste Maria Palumbo che al lancio del peso ha raggiunto i 7 metri, Giulia Baldin che al salto in alto è arrivata a 1,20 metri.

Inoltre non possiamo non citare Benedetta Magli e Federica De Angelis che con la loro partecipazione hanno portato, come sempre fanno, un pizzico di gioia e di spontaneità alla nostra formazione liceale.

Non potendo citare per ragioni di spazio tutti gli altri partecipanti del nostro Liceo, che pure si sono impegnati tantissimo, vi invitiamo a consultare le classifiche esposte gara per gara  in palestra.

Concludiamo riportando il ringraziamento e la soddisfazione dei docenti del Dipartimento di Educazione Fisica.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...