SONDAGGIO/ LE FACOLTA’ UNIVERSITARIE: QUALE SCELTA?

Di Alida Giuffrè e Viola Lemma

Diversi giorni fa le nostre Alida e Viola hanno avuto la brillante idea di proporre agli studenti dell’ultimo anno un sondaggio sulle future scelte universitarie, per avere un quadro più completo sull’indirizzo scelto da ciascun alunno. Hanno quindi avuto la conferma che tutti i ragazzi andranno all’università, come è normale che avvenga se si frequenta un liceo e se non si è Michele Martone:

il 60% sceglierà una facoltà umanistica, il 30%, invece, opterà per un indirizzo scientifico; la parte restante non ha ancora deciso.

sond1

Da ciò si deduce che, anche se la maggioranza ha deciso per un percorso orientato verso materie umanistiche, proseguendo il taglio disciplinare offerto dalla nostra scuola, una buona parte ha ritenuto opportuno intraprendere uno studio prettamente scientifico, a suo rischio e pericolo. Il 40% però, sebbene abbia già maturato una decisione riguardo l’indirizzo, non ha ancora le idee chiare su quale corso di laurea intraprendere. Inoltre, l’86% ritiene che la scelta del liceo classico abbia influito significativamente sul suo futuro andamento universitario, differentemente dal restante 14% che non crede abbia inciso.

Dobbiamo però specificare che solamente il 59% ha compiuto una scelta dettata dalla passione o per una determinata materia o per una professione, mentre il 41% ha incentrato la propria decisione su un eventuale sbocco lavorativo per avere poi in futuro una sicurezza economica.

sond2

La maggior parte dei maturandi tra l’altro è convinta, come abbiamo potuto vedere, che la preparazione fornita dal Liceo Classico sia di fondamentale importanza non solo per quanto riguarda il bagaglio culturale, ma anche per lo sviluppo del pensiero critico. Infine, auguriamo a tutti i futuri universitari una splendida carriera lavorativa, a prescindere dalla tipologia di studi scelta.

sond33

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...