I ragazzi e il fantasy

di Francesca Ludovici e Arianna Ferraioli

untitled

Sappiamo tutti cos’è il fantasy? Questo genere letterario, oggi sempre più amato, in realtà nasce nel 1800, ispirandosi al romanticismo europeo. Ha le sue origini nella mitologia classica, infatti si basa sull’immaginazione, l’avventura e il soprannaturale.

In questo periodo, gli autori fantasy riscontrano molto successo, soprattutto tra i giovani lettori, proprio perché questo genere ci porta a sognare, a usare la creatività e l’immaginazione per superare i confini del mondo intorno a noi.

Da molti di questi libri vengono tratti dei film che hanno successo nelle sale di tutto il mondo. Non è raro, infatti, che i ragazzi leggano i libri solo dopo averne visto il film.

Spesso il film delude i lettori, che credono che il regista non abbia saputo cogliere a pieno il contenuto del libro: si sa che quest’ultimo è sempre più coinvolgente rispetto alla rielaborazione cinematografica. Il fantasy ha invaso anche il web: su facebook, ad esempio, molti ragazzi e ragazze creano delle pagine per parlare delle loro saghe preferite e pubblicare le loro fanfiction, cioè delle brevi e divertenti storie ispirate ai libri o ai personaggi più amati del momento.

Ma quali sono le saghe più in voga?

Immagine

Come si può vedere dal grafico, Harry Potter è la saga più amata e conosciuta. Segue con il 20% delle preferenze la trilogia Hunger Games (della quale, tra l’altro, è appena arrivato nelle sale il terzo film). A sorpresa, il terzo classificato è Divergent di Veronica Roth; seguono Shadowhunters, Percy Jackson e Trono di spade. L’ultimo in classifica è il Mondo Emerso, con il 2% delle preferenze. Molti amano tutte le saghe fantasy oppure non ne hanno un preferita una preferita: questi costituiscono l’8% delle preferenze, a pari merito con chi invece preferisce altre saghe.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...