Un tuffo nel mondo fantasy

di Veronica Milani.

c27f3b8f69228d34341a5d1e99575a4f

Dal mago Potter all’hobbit Baggins, dal principe Caspian al vampiro Cullen, le saghe fantasy hanno stregato milioni e milioni di lettori in tutto il mondo. La capacità di alcuni scrittori di creare mondi paralleli e dettagliatamente descritti è ammirevole per gli amanti di questo genere!
Sono state stilate varie top ten riguardo i libri più venduti: ai primi quattro posti, in questo ordine, troviamo sempre “Harry Potter”, “Il signore degli anelli”,“Le cronache di Narnia” e “Twilight”.
Inconfondibile è la scuola per i piccoli maghi ideata dalla celebre J.K.Rowling , invisibile agli occhi dei “babbani”,cioè coloro I quali sono sprovvisti di poteri magici. Dietro i banchi di questa scuola vivrà il personaggio di Harry, che negli otto libri si ritroverà ad affrontare il più potente stregone di tutti i tempi, definito “coluichenondeveesserenominato”: Voldemort. Tra tante disavventure e pericoli, metterà a repentaglio la propria vita per salvare quella dei suoi compagni e dell’intero mondo.
Nella “Terra di Mezzo”,ambientazione della saga di Tolkien, si svolge la complicatissima trama che ha come personaggi uomini, elfi, nani e hobbit. Ognuna di queste specie ha in possesso degli anelli con straordinari poteri, ideati dal signore del male Sauron (che dà il nome alla saga). Quest’ultimo infatti è in possesso dell’anello più potente, in grado di controllare tutti gli altri: dopo varie peripezie, l’anello viene gettato in un fiume. Ben cinquant’anni dopo, un hobbit dal nome Bilbo Baggins se ne approprierà,senza conoscere la sua vera storia…
Le cronache di Narnia sono ambientate durante la seconda guerra mondiale quando i fratelli Pavensie, affidati dalla loro madre al professore Digory Girke, scoprono nella grande villa un insolito armadio: entrandovi, ci si ritrova in un mondo surreale, chiamato “Narnia”. Qui vivono creature fantastiche, come fauni e castori parlanti; gli alberi sono in grado di ascoltare le parole e di riferirle alla strega, capo di quella terra. Sarà lei l’antagonista dei bambini, assolutamente contraria alla loro presenza a Narnia…
L’amore incondizionato tra la semplice mortale Bella Swan e il vampiro Edward Cullen sboccia nella fredda e umida Forks, cittadina ricca di foreste dove si celano misteriose creature sovrannaturali.
Nei quattro libri della Meyer la loro pericolosa e fatale storia d’amore si elvolverà, pronta a durare in eterno.
Inoltre, ci sono altre due saghe emergenti nel mondo fantasy: stiamo parlando di “Hunger Games”, di Suzanne Collins e “Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George Martin.
Nella prima delle due la protagonista è Katniss Everdeen, coraggiosa cacciatrice che abita in una delle dodici regioni in cui è stata divisa la sua terra da Capitol City, la regione che comanda tutte le altre. Reduce da una guerra civile, Capitol City organizza ogni anno un gioco mortale, dove due ragazzi di ogni distretto si affrontano in un’arena, pronti per uccidersi l’un altro. Riuscirà Katniss a superare gli “Hunger Games”?
Le cronache del ghiaccio e del fuoco” si svolgono in un mondo immaginario dove il Continente occidentale è diviso in sette regni ed ognuno di questi è regnato da una casata nobiliare. Quest’ultime sono in lotta tra loro per il potere, definito il Trono di spade.
Lungo i confini c’è una barriera, sorvegliata dai Guardiani della Notte, usata per tutelare i cittadini da oscuri animali…
Dati i numeri crescenti di vendita di queste ultime saghe, si pensa che saranno presto incluse nelle top ten!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...