Il ritorno del duca bianco

di Francesca Formicari

David Bowie, dato per  malato terminale fino a pochi mesi fa, torna per dire al mondo intero che lui è ancora vivo, al punto di aver fatto un nuovo album, che uscirà a marzo, in una nuova primavera.

Cosa ha fatto David Bowie per rendere l’uscita del suo nuovo album, “The next day”, la più attesa dell’anno? Assolutamente nulla. Nessun post su Twitter o Facebook. Nessuna foto nello studio di registrazione, nessuna anticipazione. Tecnica che sicuramente ha funzionato. L’annuncio dell’8 gennaio sull’uscita dell’album ha fatto il giro del mondo in poche ore. Lui stesso ha annunciato sul suo sito ufficiale l’uscita del suo album numero ventiquattro dopo dieci anni di silenzio.

Il singolo che ha preceduto l’album è “Where are we now?” che anticipa molto, se non tutto, dell’artista attuale. Dove siamo adesso? La canzone è uscita nel medesimo giorno (suo 66esimo compleanno), e subito schizzata ai vertici delle più importanti classifiche radiofoniche mondiali.

Come afferma il “The Guardian”, il principale motivo dell’agitazione generale è che nessuno ne sapeva nulla. Al giorno d’oggi, grazie a internet, ma soprattutto ai social network, tutti possono sapere in tempo reale ogni cosa. Ma David è riuscito a registrare in due anni un intero album senza far sapere nulla a nessuno.

Al New Musical Express il produttore del Duca, Tony Visconty, ha annunciato che non ci sono né tournée, né promozioni dal vivo in programma. Infatti l’album in uscita l’11 marzo sarà tutto ciò che otterremo dall’artista. In uno stralcio di una sua intervista, il produttore di David afferma che quest’ultimo è abbastanza categorico sul fatto che non si esibirà mai più.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...